Come scegliere gli oscuranti per finestre
La guida per scegliere correttamente gli oscuranti per finestre
Quando devi scegliere degli oscuranti per finestra, i dubbi che sovvengono sono legittimi.
Qual è l’oscurante migliore per la tua casa? E quanti tipi di oscuranti esistono? Questa è una guida alla scelta dell’oscurante giusto qualunque sia la tua esigenza.
Esistono 5 tipi di oscuranti per finestre:
- frangisole
- tapparelle
- persiane
- scuri
- tende oscuranti
Frangisole
I frangisole sono costituiti da lamelle orientabili. Sul mercato, sono disponibili in alluminio o in alluminio estruso. Ne esiste anche una versione robusta.
👍 Tra i principali pro dei frangisole, annoveriamo proprio l’orientabilità. È possibile, dunque, orientare le lamelle a seconda della della luce, modulandone l’ingresso negli ambienti della casa.
👎 Tra i contro, invece, annoveriamo un sistema di impacchettamento molto voluminoso. Questo significa che se hai le tapparelle in casa e vuoi sostituirle con i frangisole, il lavoro dal punto vista murario diventa piuttosto imponente.
Tapparelle
Le tapparelle possono essere realizzate in vari materiali come alluminio, alluminio estruso, pvc, acciaio. Esiste anche una versione di sicurezza. Come i frangisole, sono motorizzabili ed è possibile connetterle a sistemi domotici.
👍 Tra i pro delle tapparelle, contiamo un livello di oscuramento ottimale.
👎 Di contro, non sono orientabili a meno che non si scelga una tapparella di un certo tipo che presenta – appunto – le lamelle orientabili.
Scuri e persiane
Le persiane sono oscuranti che presentano delle lamelle che possono essere orientabili o fisse.
Gli scuri, invece, presentano le doghe verticali o orizzontali. Se sono in legno o in alluminio coibentato esistono anche i modelli lisci.
👍 La luce filtra pochissimo. Gli scuri e le persiane rappresentano la soluzione ideale se la luce ti infastidisce. Esistono, poi, varie versioni di sicurezza, con certificato antieffrazione.
👎 Il contro più importante è sicuramente rappresentato dal tipo di apertura. Per chiuderli, infatti, è necessario aprire la finestra e sporgersi verso l’esterno, quindi possono risultare scomodi. Esiste anche una versione “alla veneta” impacchettabile e perciò più facile da manovrare.
Vuoi maggiori informazioni sugli oscuranti per finestre Voilàp? Contattaci!
Puoi scegliere se prenotare direttamente il tuo appuntamento in store, oppure lasciarti guidare attraverso il nostro catalogo online.